Chartres

A circa un'ora di treno da Parigi è possibile visitare una magnifica cittadina medievale, Chartres, dominata dalle guglie della sua imponente cattedrale gotica.

A circa un’ora di treno da Parigi è possibile visitare una magnifica cittadina medievale, Chartres, dominata dalle guglie della sua imponente cattedrale gotica.

Questa incantevole cittadina è un intrico di viuzze strette dai palazzi a graticcio che scendono ripide verso il canale del fiume Eure.

Un piccolo tuffo nel passato medievale e una gita fuori porta da non perdere.

Cosa vedere

  • La cattedrale di Notre-Dame è uno dei più grandi capolavori in stile gotico di tutta Francia, famosa per le sue magnifiche 172 vetrate istoriate, la cui tonalità di blu, profonda e luminosa ha coniato un nuovo colore, il blu di Chartres. Da visitare anche i due campanili e la cripta.
  • Non perdetevi il giro della città vecchia con u suoi giardini fioriti, le case a graticcio, le chiese e i piccoli musei dell’arte locale.
Come arrivare
Si può raggiungere Chartres in treno partendo dalla Gare Montparnasse: da 55 a 70 minuti di percorrenza con collegamenti frequenti.

Mappa