Hotel de Ville

Il Municipio di Parigi è un meraviglioso edificio in stile neo-rinascimentale stupendo da ammirare esternamente e interessante da visitare per i suoi saloni fastosi.

Il Municipio di Parigi venne ricostruito nel 1874 in stile neo-rinascimentale dopo essere stato distrutto durante i disordini e la sommossa della Comune.

Gli esterni

La vista di questo meraviglioso edificio è assolutamente straordinaria, un vero capolavoro di architettura grazie anche alle 108 statue che ornano la facciata e che raffigurano personaggi illustri della storia di Parigi.

Pochi potrebbero immaginare che l’incantevole piazza su cui si affaccia il municipio fu teatro di fatti orribili e raccapriccianti: proprio qui infatti si svolgevano un tempo le esecuzioni capitali.

Una delle più celebri fu quella di Ravaillac, l’assassino di Enrico IV, ucciso con un metodo fra i più barbari: squartato da 4 cavalli spronati al galoppo.

Gli interni

E’ possibile visitare gratuitamente il municipio e ammirare alcune sale molto interessanti fra cui l’enorme Salles des Fetes, la sala da ballo, i saloni dedicati alle arti e alle scienze così come l’imponente scalone, i soffitti a cassettoni delle sale spesso adornate da cariatidi.

Ogni ambiente è sontuoso e ricco di fascino, adatto a ricevere capi di stato e a ospitare banchetti e ricevimenti importanti.

Mappa

Alloggi Hotel de Ville

Cerchi un alloggio in zona Hotel de Ville?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Hotel de Ville
Mostrami i prezzi