Marais

Il Marais è un magnifico quartiere nobiliare di Parigi, centro della comunità ebraica, fulcro di quella gay: una mescolanza di culture che lo rendono vivace e attraente

Il Marais è un quartiere a metà fra la tradizione e la modernità.

I suoi eleganti palazzi storici rievocano un passato nobiliare mentre i locali gay, le rosticcerie ebraiche e i negozi vintage vi porteranno nella nuova dimensione parigina.

Qui troverete alcuni fra gli angoli più affascinanti di Parigi grazie a magnifiche piazze, vicoli pittoreschi e una particolare mescolanza di comunità etniche e culturali che rendono questo quartiere un simbolo di accoglienza, convivenza e cultura.

E non è un caso che questa zona pulluli non solo di ristoranti, brasserie, locali notturni e negozi vintage ma anche di gallerie, musei di prim’ordine, street art e studi di giovani talenti.

Qui l’arte è di casa.

Curiosità

Questo antico quartiere di Parigi era uno dei luoghi preferiti dell’aristocrazia che qui vi fece costruire residenze lussuose e hôtel particulier. Ma con la Rivoluzione Francese la zona venne quasi del tutto abbandonata e cadde in rovina.
Fu solamente negli anni ’60 che la città si prese cura di questo incantevole angolo di Parigi.

Mappa

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti

Place des Vosges
In evidenza

Place des Vosges

Place des Vosges è in assoluto non solo la piazza più antica di Parigi ma anche una delle più belle della città grazie alla sua magnifica simmetria e alla bellezza dei suoi palazzi.
Leggi tutto

Museo Carnavalet

Questo interessante museo dedicato alla storia di Parigi si sviluppa all'interno di due edifici storici del Marais, collegati internamente, l'Hotel Carnavalet e l'Hotel le Peletier.

Museo Picasso

Il Museo Picasso raccoglie ben 3500 opere del grande pittore con una varietà di stili, materiali e periodi a coprire tutta la sua evoluzione artistica.

Le marché des enfants rouges

Le marché des enfants rouges è il mercato alimentare coperto più antico di Parigi dove curiosare fra i banchi di prodotti freschi e assaggiare le diverse cucine etniche.

Village Saint-Paul

Incastonato fra i palazzi del quartiere, si nasconde un piccolo mondo senza tempo, un villaggio ricco di cortili fioriti, negozi di antiquariato e gallerie d'arte.
Hotel de Ville

Hotel de Ville

Il Municipio di Parigi è un meraviglioso edificio in stile neo-rinascimentale stupendo da ammirare esternamente e interessante da visitare per i suoi saloni fastosi.
Hotel de Sully

Hotel de Sully

Il Marais è ricco di magnifici edifici di diverse epoche: uno di questi è l'Hotel de Sully, un edificio in stile barocco risalente al 1625.

Hotel de Sens

L'Hotel de Sens, con il suo incantevole aspetto fiabesco, è uno dei rari esempi di architettura medievale ancora presenti e sopravvissuti a Parigi.

Rue des Rosiers

Rue des Rosiers è sicuramente una delle vie più pittoresche del Marais: a cavallo fra ghetto ebraico e comunità gay, conserva un fascino e una bellezza davvero unica.

Square du Temple

La Square Temple, oggi deliziosa piazzette circondata da un incantevole giardino all'inglese, un tempo era il Quartier Generale dell'Ordine dei Templari.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi