Museo del Louvre

Un serie dettagliata di informazioni utili per visitare il Museo del Louvre, uno dei musei più famosi e grandi del mondo che custodisce la celebre Gioconda di Leonardo da Vinci.

Con le sue 380.000 opere il Museo del Louvre è uno dei più grandi del mondo ed è una tappa imperdibile del vostro soggiorno a Parigi.

Qui troverete un riassunto di tutta la storia dell’arte europea partendo dalle civiltà assire, etrusche, greche e romane arrivando fino alla metà del XIX secolo: le opere più famose sono sicuramente La Gioconda di Leonardo da Vinci, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo e lo Schiavo morente di Michelangelo.

Il palazzo che ospita il Louvre è un vero labirinto di corridoi e sezioni che si sviluppano su 3 ali e 4 piani: se avete intenzione di visitarlo nella sua interezza dovete calcolare quasi un’intera giornata.

Consigli
Il biglietto d’ingresso al museo vale tutto il giorno e per spezzare la lunga ed estenuante visita potete tranquillamente uscire per delle pause e rientrare a vostro piacimento.

Le sezioni

  1. Antichità orientali e islamiche
  2. Antichità egizie
  3. Arte greca e romana
  4. Pinacoteca
  5. Sculture del Medioevo
  6. Mobili e artigianato artistico
  7. Incisioni e disegni

A questo si aggiungono anche

Il nostro consiglio, se avete intenzione di visitare il museo nella sua interezza, è quello di dividere la visita in due parti, una dedicata ai reperti archeologici delle varie civiltà e una alle opere del Rinascimento e del ‘600, ‘700 e ‘800.

Avrete così modo di gustarvi queste meraviglie dell’arte senza stress e senza l’inevitabile stanchezza dopo interminabili ore di visita in piedi.

attach_fileMappa del Louvre

Informazioni pratiche

L’accesso principale del museo del Louvre è all’interno della magnifica piramide di vetro alta 121 metri, un vero capolavoro di architettura moderna inserita in un contesto antico.

Consigli
Per evitare le code infinite vi consigliamo di optare per gli ingressi secondari e meno conosciuti del museo: da rue de Rivoli, di fronte al Palais Royal, dal quai François Mitterand, attraverso la Porta dei Leoni (aperto fino alle 17.30 tranne il martedì e il venerdì) e dal jardin du Carrousel.

Inoltre è possibile acquistare i biglietti direttamente on line o alle biglietterie automatiche del Carrousel du Louvre, risparmiando tempo prezioso!

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 (le sale iniziano a chiudere verso le 17.30) ma il momento migliore per visitare alcune sezioni sempre affollate come l’ala Denon (che custodisce la Gioconda) è la sera del mercoledì e del venerdì quando il museo chiude alle 21.45.

Da ricordare
L’ingresso è gratuito fino ai 25 anni per tutti i cittadini dell’Unione Europea.

Inoltre da ottobre a marzo, nella prima domenica di ogni mese, l’ingresso alle collezioni permanenti è gratuito per tutti! Occorre però mettere in conto fino a 2 ore di coda per entrare…

Mappa

Alloggi Museo del Louvre

Cerchi un alloggio in zona Museo del Louvre?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo del Louvre
Mostrami i prezzi