Parigi

Pantheon

Con la sua cupola maestosa, il Pantheon è un mausoleo dedicato alla memoria dei personaggi che hanno tracciato la storia francese a partire dalla Rivoluzione.

Costruito per volere di Luigi XV, guarito da una gravissima malattia, il Pantheon a Parigi è dedicato a Santa Genoveffa e progettato dall’architetto Germain Soufflot come una chiesa in stile neoclassico.

Il monumento ha una storia molto travagliata: venne trasformato in pantheon durante la Rivoluzione come tomba di personaggi illustri e restituito alla Chiesa da Napoleone, poi nuovamente sconsacrato e riconsacrato nell’800 fino a tornare ad essere edificio pubblico nel 1885.

Sorge in cima alla collina di Sainte-Geneviève al centro del famoso quartiere Latino e la sua facciata è chiaramente ispirata al Pantheon di Roma mentre la sua conformazione si ispira alla Cattedrale di St Paul a Londra.

La cupola del Pantheon

Durante la vostra visita al Pantheon non dovete assolutamente perdervi la salita in cima alla cupola. Dopo aver affrontato 425 scalini, potrete ammirare un panorama assolutamente eccezionale e una vista a 360° sulla Ville Lumiere che si apre davanti a voi come per magia.

La vista è mozzafiato soprattutto nelle limpide giornate di sole, quando il vostro sguardo potrà spaziare sulla capitale in tutta la sua bellezza.

La curiosità: la cupola del Panthéon è in realtà composta da 3 cupole incastrate tra loro, di cui solo una visibile dall’esterno del Mausoleo.

Il Pendolo di Foucault

Una delle attrazioni più gettonate del Mausoleo è sicuramente il Pendolo di Foucault, conservato nella sala centrale del Panthéon.

Alto 67 metri, il pendolo fu progettato dal fisico Michel Foucault allo scopo di dimostrare la rotazione terrestre attraverso un esperimento empirico che venne realizzato nel 1851 proprio all’interno del Panthéon.

Il pendolo che si può ammirare nel Mausoleo è solamente una fedele riproduzione di quello originale, conservato al Musée des Arts et Métiers di Parigi.

La Cripta e le tombe

Imperdibile la visita della Cripta, che si trova nel piano sotterraneo del Mausoleo.

Qui sono conservate le spoglie di oltre 70 grandi uomini della storia francese, tra cui scrittori, poeti e scienziati, sepolti qui in segno di massima onorificienza da parte della Nazione.

Gli amanti della storia e della letteratura non perderanno l’occasione di ammirare le tombe dei filosofi Voltaire e Rousseau, degli scrittori Dumas, Hugo e Zola, di personaggi storici come gli scienziati Marie e Pierre Curie, di Soufflot e Rondelet, architetti dello stesso Mausoleo.

Se state cercando la tomba di Napoleone Bonaparte siete nel posto sbagliato: il grande condottiero francese è sepolto nel Complesso dei musei di Les Invalides.

Come arrivare

Il Pantheon si trova nel quartiere Latino, molto vicino alla Sorbona ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

Acquista il biglietto di ingresso

Informazioni utili

Indirizzo

Pl. du Panthéon, 75005 Paris, Francia

Contatti

TEL: +33 1 44 32 18 00

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Jussieu (603 mt)
  • Saint-Michel Notre-Dame (843 mt)

Fermate Bus

  • Pantheon (169 mt)

Dove si trova Pantheon

Alloggi Pantheon
Cerchi un alloggio in zona Pantheon?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Pantheon
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Pass per i musei di Parigi: 2, 4 o 6 giorni
Pass per i musei di Parigi: 2, 4 o 6 giorni
Acquista il Paris Museum Pass, comodo e conveniente, e scopri oltre 60 musei e monumenti importanti dentro e fuori Parigi. Esplora famosi siti di interesse, come il Louvre e Versailles, e visita il Centro Pompidou.
Acquista da 79,00 €

Attrazioni nei dintorni