La Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles

Questa immensa e articolata residenza barocca è la più grande e più famosa di tutta Francia, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1979, simbolo di opulenza e ricchezza.

La Reggia di Versailles riflette tutta la ricchezza e il potere del Re Sole, che diede il via ai lavori di ampliamento del padiglione di caccia del padre nel 1668.

Questa immensa e articolata residenza barocca è la più grande e più famosa di tutta Francia, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1979: su una superficie di 900 ettari, è il frutto di un complesso lavoro architettonico e paesaggistico che vide il livellamento di colline, il prosciugamento di paludi e la creazione di boschi, laghi e fontane di incomparabile bellezza.

La struttura della tenuta

La Reggia di Versailles si compone di diverse sezioni:

  • il palazzo con i suoi 580 metri di lunghezza
  • i meravigliosi giardini costellati da fontane, laghetti, canali
  • i due palazzi minori: il Grand Trianon e il Petit Trianon
  • l’Hameau de la Reine, il villaggio della Regina
  • Le scuderie
Informazioni utili
  • Data la grandezza della tenuta, se intendete visitarla tutta, vi consigliamo di noleggiare una bicicletta o di usufruire del trenino/navetta.
  • Si può scegliere il biglietto singolo per visitare solamente il Palazzo Reale oppure si può acquistare il Passeport che permette di accedere liberamente a tutte le sezioni della tenuta.
  • Nelle belle stagioni e verso mezzogiorno si formano code lunghissime alla biglietteria: vi consigliamo di acquistare il biglietto on line oppure di evitare il martedì e la domenica.
  • Per raggiungere la reggia occorre prendere il treno RER linea C

Gli spettacoli

Durante la stagione estiva, la Reggia di Versailles ospita numerosi eventi all’aperto come spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni sia diurni che notturni.

Da non perdere poi gli spettacoli di suoni e luci accompagnati dall’armonioso gioco delle fontane che danzano al ritmo della musica.

Dove dormire vicino La Reggia di Versailles

Cerchi un Hotel vicino La Reggia di Versailles? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di La Reggia di Versailles

Il Castello di Versailles

Senza badare a spese, il Re Sole chiamò i migliori architetti, artisti e artigiani per realizzare un vero capolavoro barocco riccamente decorato e arredato.
Continua a leggere

I giardini di Versailles

Oltre alla visita del palazzo di Versailles vi consigliamo di dedicare qualche ora ai suoi giardini e all'immenso parco che lo circonda, magnifico da visitare con le fioriture.
chevron_rightLeggi l'articolo

Gli edifici minori di Versailles

Oltre al principesco palazzo di Versailles, la tenuta vanta una serie di edifici minori, interessanti da visitare con qualche ora ij più a disposizione per esplorare la tenuta.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle