Università la Sorbonne

Se volete assaporare un pò del fascino letterario di Parigi dovete fare una piccola visita al suo luogo cardine, l'Università della Sorbonne, la più prestigiosa di Francia.

Se volete assaporare un pò del fascino letterario di Parigi dovete fare una piccola visita al suo luogo cardine, l’Università della Sorbonne, la più prestigiosa di Francia.

Nata nel 1253 per volere del confessore di Luigi IX come collegio per gli studenti di teologia, nel corso della storia ha subito molte trasformazioni.

Qui nacque la tipografia francese, studiarono nelle sue aule personaggi illustri come Giordano Bruno, H. Balzac, Giuseppe Ungaretti, Pierre e Marie Curie, venne chiusa durante la Rivoluzione a causa della sua avversione alla filosofia liberale, nei suoi cortili si sviluppò il famoso ’68, la rivolta e protesta studentesca soprannominata Maggio Francese, che portò a grandi cambiamenti sociali, culturali e politici.

Oggi è composta da 13 facoltà autonome con ben 35.500 studenti.

Consigli
Ovviamente le sue aule non sono visitabili ma è possibile mescolarsi a studenti e professori e assaporare l’atmosfera frizzante dell’Università nei tanti caffè che si affacciano sulla piazza davanti all’entrata principale.

Mappa

Alloggi Università la Sorbonne

Cerchi un alloggio in zona Università la Sorbonne?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Università la Sorbonne
Mostrami i prezzi